Un progetto per il sociale - 2010

 

Un progetto per il sociale. Le tre U

 

“Il servizio anziani è uguale per tutti”, questo è il titolo del progetto che aspira a razionalizzare il rapporto tra la neonata ASP e la Comunità Montana per uniformare il servizio sociale offerto ai cittadini sul territorio del Comprensorio Parma Est.

Lo slogan portato avanti dal progetto sarà quello delle tre U: Unione tra gli enti, Uguaglianza del trattamento, Unicità delle persone. Un percorso che vuole sottolineare come il progetto di vita e di cura individuale debba armonizzarsi ad una presa in cura globale dell’assistito, integrando le diverse attività e responsabilità degli Enti erogatori.

Ad oggi i diversi comuni del territorio agiscono secondo propri regolamenti per l’accesso, la modalità, l’erogazione, e il pagamento del servizio sociale. Il progetto della Comunità Montana Appennino Parma Est  punta, attraverso la razionalizzazione dei rapporti tra gli Enti partecipanti, all’ottimizzazione del processo relazionale, al fine di garantire una omogeneizzazione dei servizi, garantendo standard alti, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo sul territorio.

Le principali fasi sulle quali si elaborerà il piano di miglioramento gestionale saranno l’individuazione delle modalità operative e di collaborazione tra gli Enti, la stipula dei contratti di servizio, la condivisione e il miglioramento degli standards quali-quantitativi e l’implementazione dei servizi. Attività che si auspica porteranno, alla fine del progetto, alla realizzazione di un appalto unico per i servizi.

Il procedere del progetto sarà valutato secondo indicatori reali e realisti, individuati già in fase progettuale, che consentiranno una valutazione concreta dell’attuazione del progetto.

Il progetto “Il servizio anziani è uguale per tutti” partecipa all’iniziativa “Premiamo i risultati”, concorso indetto dal Ministero della PA per identificare e valorizzare esempi di buona amministrazione in Italia.

Un progetto per il sociale: “Il servizio anziani è uguale per tutti”

Il 31 dicembre 2009 si è concluso il Piano di miglioramento, il gruppo di lavoro ha prodotto la relazione finale richiesta dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e la Comunità Montana Unione Comuni Parma Est è stata selezionata per una visita ispettiva che si terrà il 24 marzo 2010 al fine di una valutazione in loco del progetto e dei risultati ottenuti.
Questa visita permetterà, in caso di riscontro positivo, di ottenere una menzione speciale da parte del Ministero come riconoscimento di efficienza.