Progetto Scuole

 

PROGETTO “SCUOLE E PROTEZIONE CIVILE”

L’Unione Montana Appennino Parma Est, al fine di promuovere una campagna di sensibilizzazione della popolazione scolastica in materia di sicurezza e protezione civile, ha avviato l’iniziativa “scuole e protezione civile”, organizzando gli incontri di un tavolo di coordinamento in cui si sono riuniti i soggetti coinvolti nel sistema locale di protezione civile ed i rappresentanti delle scuole del territorio intercomunale. A seguito delle riunioni svoltesi sono state elaborate diverse proposte didattiche, relative a vari temi inerenti la sicurezza e la protezione civile, da inserire nella programmazione dei moduli formativi. Gli incontri formativi in aula e le escursioni sono stati realizzati grazie al contributo di personale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, dei Carabinieri, dell’AUSL, di volontari della Pubblica Assistenza di Langhirano e dei gruppi cinofili SOS e I LUPI, di volontari della CRI, di tecnici dell’Unione Montana Appennino Parma Est. L’Unione Montana Appennino Parma Est intende ripetere tale iniziativa anche nei prossimi anni, in modo tale che gli alunni arrivino a completare il percorso formativo al termine del proprio ciclo scolastico. Nel menù a sinistra sono presenti i link ai pacchetti formativi proposti alle scuole. Si trova inoltre una galleria di elaborati realizzati dagli alunni delle scuole di Beduzzo e Corniglio in seguito agli incontri svoltisi quest’anno ed alle escursioni sulla frana di Corniglio e sulla frana di Signatico, ove sono state realizzate delle dimostrazioni da parte dei gruppi cinofili SOS Langhirano e I Lupi di Arola.

 

SICUREZZA STRADALE

ELEMENTI DI SICUREZZA STRADALE / EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ

A chi è rivolto: Scuole Elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori dei Comuni di Calestano, Corniglio, Monchio delle Corti, Neviano Arduini, Tizzano Val Parma (gli argomenti verranno trattati con un approccio ed una complessità di linguaggio differenti).
Obiettivi: trasmettere agli alunni i concetti fondamentali riguardo la sicurezza stradale; infondere la cultura della legalità ed il rispetto delle forze dell’ordine…
Contenuti:
• cause degli incidenti, il rispetto del codice della strada, i segnali stradali, importanza dei dispositivi di sicurezza e protezione;
• concetti relativi al rispetto della legalità, ruolo delle forze dell’ordine, le sostanze stupefacenti.
Percorso didattico: (4 ore complessive).
Docenti: personale dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo di Polizia Municipale “Val Parma”