PAES

Piano d'azione per l'energia sostenibile

 

 

Il Patto dei Sindaci (Convenant of Mayors) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per attivare le città europee verso la sostenibilità energetica ed ambientale; è aperto a tutti gli enti locali, a prescindere dalle dimensioni e dalla fase di attuazione delle politiche energetiche e ambientali.

Il piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES) è lo strumento operativo del Patto dei Sindaci riportante misure e politiche concrete da attuare per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Le azioni previste dal PAES, (individuate al termine di un’analisi dei consumi energetici attuali), riguarderanno i comportamenti di tutti gli utilizzatori di energia del territorio.

 

L’Unione Montana Appennino Parma Est coordina e partecipa al progetto “Il piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES) dell’Appennino Parma Est: coinvolgimento dei cittadini e delle imprese”.

Si tratta della realizzazione di un processo partecipativo che coinvolge le Amministrazioni di Langhirano, Neviano degli Arduini, Palanzano e Tizzano Val Parma, imprese locali, scuole, associazioni e singoli cittadini dei Comuni dell’Unione.

Il processo di partecipazione ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla necessità di ricorrere all’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia e incrementare il risparmio energetico.

Al termine del percorso, verranno individuate le azioni che saranno inserite nel “Piano di Azione per l’Energia Sostenibile” che i Comuni coinvolti approveranno nell’ambito del Patto dei Sindaci, con il quale si impegneranno a rispettare, in modo concreto, l’obiettivo 20-20-20 previsto dal Protocollo di Kyoto (+ 20% fonti

rinnovabili, – 20% consumo di CO2; entro il 2020).