Ufficio verbali e Ricorsi

Ufficio verbali e Ricorsi

All'Ufficio Verbali è demandato il compito di gestire gli atti amministrativi, in particolare le sanzioni, prodotti dagli operatori sul territorio: In sintesi, dall'inserimento del verbale nel sistema di gestione informatica al controllo dei pagamenti, dalla redazione dei verbali d'ufficio alla gestione delle procedure di messa a ruolo per il recupero delle somme in mora.
All'Ufficio Verbali compete pure il compito di gestire la situazione degli obbligati alla presentazione di documenti e dichiarazioni per la decurtazione punti in seguito a sanzioni.
Al medesimo ufficio ci si può inoltre rivolgere per prendere visione gratuita delle fotografie relative agli accertamenti effettuati con le apparecchiature di rilevamento velocità (Telelaser, Velomatic e Autovelox).

Tel.: 0521-857577
Fax: 0521-861473
Mail: poliziamunicipale@pmvalparma.it

Pagamento delle sanzioni

Ai verbali è allegato un bollettino postale pre-compilato per effettuare il pagamento che deve avvenire entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale.
Qualora il pagamento avvenga oltre i 60 giorni dalla data notifica, l'importo dovuto è pari alla metà del massimo edittale (poco più del doppio della sanzione in misura ridotta).
In caso di smarrimento del verbale o del bollettino postale è possibile rivolgersi all'ufficio verbali.

Pagamento in CCPT

CONTO CORRENTE POSTALE N. _________
Intestato a _______________________
IMPORTANTE: riportare sempre nella causale il numero del verbale al quale si riferisce il pagamento e i dati del trasgressore o obbligato in solido.

Termini per il pagamento o per il ricorso
A. Verbali con contestazione immediata:

A seguito di contestazione immediata, il trasgressore riceve copia del verbale alla quale è allegato il bollettino per il pagamento da effettuarsi a mezzo c.c. postale.
Dalla data di contestazione decorrono i termini (60 giorni) per il pagamento in misura ridotta ovvero per il ricorso alla Autorità competente.
Alla decadenza di tali termini, l'importo dovuto sarà quello a misura edittale pari al doppio di quello in misura ridotta e non sarà più possibile opporre ricorso.

B. Verbali notificati successivamente alla trasgressione:

L'organo accertatore ha __ giorni di tempo dall'avvenuta violazione per notificare la sanzione al trasgressore o all'obbligato in solido.
Il trasgressore o l'obbligato in solido al pagamento della sanzione, ha sessanta giorni di tempo a decorrere dalla data della notifica, per provvedere al pagamento ovvero per proporre ricorso all'Autorità competente.

Punti patente

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione un numero verde per conoscere il "saldo-punti" delle patenti di guida.
Il numero verde 848.782.782 è attivo 24 ore su 24 anche il sabato e la domenica.
Per conoscere i punti residui è sufficiente effettuare la telefonata avendo a portata di mano la propria patente per poter così inserire i dati che verranno richiesti dal risponditore automatico.
Diversamente è possibile accedere ai medesimi dati tramite il Portale dell'Automobilista sito web del ministero dei Trasporti dedicato alle pratiche on line del settore motorizzazione.