Servizio Informatico Associato

 

Il SIA (Servizio Informatico Associato) si occupa dell’intera gestione delle funzioni relative all’informatizzazione dei servizi dell’Unione e di tutti i comuni aderenti e dello sviluppo di progetti di ICT.

Il servizio informatico associato costituisce uno degli strumenti che permette di dare efficacia ai servizi sovra-comunali, ma anche a tutti gli altri servizi comunali, nonché di creare vantaggi ed economie di scala in termini di:

  1. maggiore efficacia, ovvero possibilità di effettuare attività che altrimenti non verrebbero realizzate;
  2. maggiore efficienza, ovvero risparmi economici e miglioramento del rapporto tra attività svolte e costi sostenuti.

 

Il SIA svolge le proprie funzioni nel rispetto della normativa vigente, nell’ambito della Community Network dell’Emilia-Romagna, e si occupa di:

  1. realizzazione ed implementazione di specifici progetti, siano essi di architettura o applicativi, relativi ai Comuni e all’Unione;
  2. provvedere alle azioni di dispiegamento tecnologico delle soluzioni e dei progetti ed assistere i Comuni dell’Unione nell’avvio operativo degli stessi;
  3. gestire le funzioni di assistenza tecnica ed operativa ai Comuni dell’Unione;
  4. espletare procedure uniche per l’acquisto di materiale hardware e software, telefonia e fotocopiatori, e l’acquisizione di servizi professionali per i Comuni e per l’Unione;
  5. gestire gli apparecchi per la riproduzione di copie e la telefonia fissa e mobile dei Comuni e dell’Unione;
  6. gestire il CED dell’Unione e i CED dei Comuni.